Skip to main content
  • ENVIRONMENTAL SOCIAL GOVERNANCE

Le nostre iniziative


Germani da sempre ha mostrato la sua sensibilità nei confronti della comunità in cui opera, introducendo iniziative in linea con i principi di Corporate Social Responsability.
Germani vanta una flotta monomarca di Mercedes Actros di ultima generazione che permette di ridurre al minimo le emissioni di CO2 e gas inquinanti.
Dal 2016 Germani investe parte dei suoi profitti in qualità di Main Sponsor della squadra di basket della città di Brescia, dal 2020 acquisita con il nome di Germani Pallacanestro Brescia milita nella massima serie di basket in Italia e a livello europeo in Eurocup.
Dal 2017 il CEO Mauro Ferrari ha dato vita al progetto Germani Driver Academy, che consente ha giovani aspiranti autotrasportatori di iniziare un percorso di formazione e tramite l’azienda conseguire tutte le patenti necessarie per l’abilitazione al trasporto di materiali pericolosi.
In particolare, dal 2020 Germani ha lanciato il nuovo progetto Germani West Africa con l’ obbiettivo di condividere la propria esperienza nell’ ambito dei trasporti verso i Paesi in via di sviluppo come Dakar, uno dei più importanti snodi commerciali dell’Africa del Ovest.


Bilancio sostenibilità

Il presente documento segue il primo report di sostenibilità redatto dall’azienda per l’esercizio 2020, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di valore verso un’organizzazione etica e attenta alle tematiche ambientali.

Germani non rientra nella categoria di aziende obbligate alla redazione del Bilancio di Sostenibilità ma il nostro ruolo attivo in un’economia circolare e la tipologia di attività che svolgiamo ci attribuisce la responsabilità di sposare il progetto, in continuità con il precedente esercizio, al fine di comunicare a tutti coloro che manifestano un interesse diretto o indiretto nei confronti della nostra Organizzazione il nostro impegno nella creazione di valore condiviso e la nostra attenzione a tematiche oggi prioritarie come la sostenibilità ambientale ed organizzativa.

Germani driver Academy

La Germani Driver Academy selezionerà ogni trimestre cinque giovani da formare a livello teorico e pratico per essere inseriti all’interno dell’organico aziendale.La formazione teorica e pratica avrà una durata di circa 10-12 mesi e includerà:

  • il conseguimento delle patenti e abilitazioni C-CE, CQC e ADR e successive specifiche specializzazioni per il trasporto di gas tecnici e altro, il tutto a spese di Germani;
  • l’organizzazione aziendale;
  • le certificazioni aziendali;
  • la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • la gestione documentazione del veicolo;
  • la gestione delle ore di lavoro (reg CE 561);
  • la manutenzione ordinaria e gestione dei veicoli a motore e veicoli trainati;
  • l’affiancamento con autisti esperti su strada.

Germani West africa

Dal 2020 il figlio di Mauro Ferrari, Andrea Ferrari, è responsabile del progetto Germani West Africa.
Il progetto prevede lo sviluppo e la costruzione di una sede a Dakar, in Senegal per tramettere la conoscenza e l’esperienza acquisita nel servizio dei trasporti nell’Africa occidentale.
L’investimento prevede inizialmente 30 automezzi nuovi, customizzati da Mercedes Truck per il territorio Africano. Infine, la struttura prevede anche un centro di formazione per giovani Driver Senegalesi.

Info: andrea.ferrari@germanitrasporti.it

Germani Pallacanestro Brescia

La Germani Pallacanestro Brescia è stata fondata nel 2020 da Mauro Ferrari, CEO della Germani Trasporti. La squadra di basket della città di Brescia milita nel campionato di serie A1 in Italia e nella competizione europea di Eurolega. La Germani è riuscita cosi a coinvolgere imprenditori di tutta la provincia che ogni anno offrono parte dei loro investimenti per offrire sane emozioni e spettacolo a tante famiglie bresciane.

Via Volta, 8 – 25010
San Zeno Naviglio (Brescia)
Telefono: +39 030 216 06 25
Email: info@germanitrasporti.it

Germani S.p.A. © 2023 | P.Iva 01147940173 | Privacy policy | Cookie policy