About Us
Codice Etico e Modello di Organizzazione e Controllo
1965
MARZO 1965
La storia dell’azienda inizia nel marzo del 1965 quando il fondatore Faustino Ferrari avvia l’attività di autotrasporto su gomma per conto di terzi, affiancato dal nipote Daniele dopo dieci anni. A partire dai primi anni ’70 Germani è una delle aziende leader sul mercato nazionale per il trasporto di sostanze chimiche liquide e solide. Nel 1995 entra a far parte del top management anche Mauro, figlio di Faustino.
2000
NEL 2000 GERMANI CEDE PARTE DELLE QUOTE AD ARCESE TRASPORTI, DANDO INIZIO AD UN PLURIENNALE E DURATURO RAPPORTO.
Nell’ultimo decennio Germani ha ampliato con successo i propri servizi sul mercato nazionale ed estero per ciò che concerne i trasporti di rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi, e la gestione di attività rivolte al trasporto di gas criogenici.
2008
NEL 2008 L’AZIENDA CEDE IL 70% DEL CAPITALE AL FONDO D’INVESTIMENTO WISE.
2013
L’AZIENDA RIACQUISTA IL 70% DEL CAPITALE DAL FONDO D’INVESTIMENTO WISE.
In seguito a tale operazione la società è ritornata all’assetto societario precedente che la vede condotta dalle famiglie Ferrari e Arcese.
Ferrari, classe 1938, poco prima della crisi aveva ceduto il 70% del capitale sociale della Germani al fondo d’investimento Wise e per cinque anni è rimasto seduto nel cda della società di San Zeno Naviglio come consigliere di minoranza. A inizio anno, però, attraverso una newco, è (ri)diventato socio unico della Germani; un’acquisizione in cui ha trovato il supporto, non solo economico, di un partner speciale: la Arcese di Trento, un colosso del settore.
Dal quartier generale di San Zeno nessuno intende svelare i dettagli dell’operazione. Fonti accreditate fanno sapere che il ritorno di Ferrari in azienda sia stato pianificato dal figlio Mauro. Quest’indiscrezione trova conferme nel fatto che Ferrari junior è l’amministratore unico della Megrani srl, proprietaria – da metà gennaio – di tutte le quote azionarie della Germani.
2020
LE FAMIGLIE VECCHI E ZIRONI – AZIONISTI DI CONTROLLO DI TRASPORTI VECCHI-ZIRONI – E GERMANI FIRMANO UNA PARTNERSHIP STRATEGICA DI LUNGO PERIODO
L’operazione permetterà alla storica società di Reggio Emilia la realizzazione di un importante piano di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale pienamente condiviso da Germani.
“A seguito di anni di eccellenti rapporti, non abbiamo dubbi che Vecchi&Zironi rappresenti il partner ideale per permettere un consolidamento delle attività del nostro Gruppo”, dichiara Mauro Ferrari, Amministratore Delegato ed azionista di Germani. “Sono convinto che a seguito dell’operazione saremo in grado di cogliere i migliori aspetti di ciascuna società ai fini di un’efficiente integrazione che possa generare per entrambe importanti sinergie. Con tale partnership saremo in grado di rafforzare la nostra offerta nel settore del trasporto intermodale connesso ai rifiuti e ai materiali di recupero, grazie anche agli importanti progressi in termini di sostenibilità ambientale che ci aspettiamo da questo progetto”.
2021
2021 GWA
Dopo solamente un anno da una lungimirante idea sono iniziati i lavori, per la creazione del nuovo polo dell’autotrasporto e di una Esclusive Accademy legata alla nascita di Germani West Africa. Nuova realtà delle famiglie Ferrari ed Arcese.
Al termine della realizzazione del nuovo sito, previsto per Gennaio 2023, si potrà contare su una base operativa di 5 ettari e di una posizione privilegiata a meno di 5km dall’aeroporto di Dakar.
Una nuova difficilissima sfida che Germani S.p.a. ha prontamente colto grazie anche all’ingresso dello staff del neolaureato Andrea Ferrari quale primo interlocutore di questo progetto.