Skip to main content

POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA’ SICUREZZA E AMBIENTE


Politica Aziendale

Germani S.p.A. si è dotata di un Sistema di Gestione Aziendale che consente di mantenere sotto controllo le attività di trasporto eseguite per conto di terzi, di prodotti pulverulenti, confezionati e sfusi, prodotti chimici liquidi e solidi, prodotti criogenici, rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, solidi e liquidi destinati allo smaltimento o riutilizzo, prodotti petroliferi (carburanti).

La specificità dei servizi offerti richiede un elevato grado di professionalità in un settore caratterizzato da scenari di rilevante e crescente competitività.

L’attività svolta da Germani S.p.A., per il settore specifico in cui si inserisce, richiede particolare attenzione alla:

– tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti, degli appaltatori operanti nei propri stabilimenti e delle persone che possono essere influenzate dalle attività esercitate;

– tutela dell’ambiente con particolare attenzione alla riduzione dei consumi di carburante e alla riduzione delle emissioni di CO2;

Germani S.p.A. si pone l’obiettivo di divenire un’azienda di riferimento nel panorama nazionale per quanto riguarda il trasporto di particolari materie e rifiuti, ponendosi come obiettivo primario la piena soddisfazione del Cliente.

Germani S.p.A. si pone i seguenti ulteriori obiettivi:

  • Prestare attenzione particolare alla sicurezza delle persone e al rispetto dell’ambiente;

  • Attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza previste dalle vigenti normative, norme di sicurezza aziendali e presenti all’interno dei siti dei Clienti;

  • Disporre di mezzi di trasporto in perfette condizioni, tecnicamente idonei, tecnologicamente all’avanguardia, al fine di ridurre i rischi di incidente e di impatto inquinante;

  • Rispettare sempre e in ogni condizione le Leggi vigenti e le norme che regolano il settore dell’Autotrasporto di Merci su strada;

  • Attuare una severa politica di sorveglianza e repressione nei confronti del personale (Autisti) in relazione al divieto assoluto di assumere sostanze alcoliche e/o stupefacenti;

  • Tutelare le informazioni confidenziali acquisite dai clienti, dai fornitori, e proteggere l’integrità dei prodotti trasportati e delle persone presenti nei siti di carico e scarico dei materiali;

  • Attuare un programma (BBS – Behavior Based Safety – Sicurezza Basata sul Comportamento) per aumentare la sicurezza durante le attività di trasporto, carico e scarico;

Considerare il personale come risorsa fondamentale, da proteggere e far crescere

  • Prestare massima attenzione alla salute e alla sicurezza dei dipendenti, attuando adeguati programmi formativi, prevedendo periodiche visite mediche affinché sia salvaguardata per tutti l’integrità fisica. Attuare programmi formativi al fine di migliorare le capacità dei lavoratori e accrescerne le conoscenze professionali;

  • Verificare costantemente l’efficacia delle attività formative indispensabili affinché il personale acquisisca capacità e nuove competenza;

  • Organizzare periodiche sedute di addestramento/aggiornamento durante le quali siano impartite istruzioni a tutto il personale circa il corretto comportamento da assumere al cospetto dei Clienti e durante le attività di carico, trasporto e scarico.

  • Attuare programmi formativi che trasferiscano ai discenti nozioni che riguardano il comportamento in sicurezza da assumere all’interno dei siti di carico/scarico e la corretta conduzione del veicolo in tutte le condizioni di marcia (traffico intenso, condizioni meteo avverse, eventuali emergenze, guasti, sinistri, atti vandalici, furti).

Considerare la soddisfazione del Cliente come obiettivo primario

  • Fornire servizi personalizzati per soddisfare nel modo migliore le esigenze dei Clienti;

  • Monitorarne costantemente la soddisfazione;

  • Trattare in modo riservato tutte le informazioni ricevute dai Clienti mediante una puntuale e adeguata protezione dei dati;

Considerare i Sub-Vettori come Partners

  • Allacciare con i principali Sub-Vettori un rapporto di partnership, affinché si creino le migliori condizioni per una proficua collaborazione al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei Clienti;

  • Verificarne costantemente l’affidabilità e l’efficienza.

Sviluppare il Sistema di Gestione Aziendale

  • Pianificare, mantenere e migliorare costantemente il Sistema di Gestione Integrato per tutti i servizi offerti;

  • Verificare costantemente il funzionamento del Sistema di Gestione Integrato;

  • Definire annualmente degli obiettivi specifici e misurabili per il raggiungimento dei quali è necessario il coinvolgimento e l’impegno di tutto il personale.

Responsabilità Sociale ed Etica

  • La Proprietà e la Direzione della Germani S.p.A. perseguono una politica fondata sul rispetto dei diritti umani fondamentali, sul rispetto dei tempi e delle condizioni di lavoro e della libertà di associazione;

  • La Proprietà e la Direzione della Germani S.p.A. perseguono una politica di Etica degli affari che rifugge da ogni tipo corruzione, conflitto d’interessi, riciclaggio di denaro sporco, pratiche anti-competitive, evasione od elusione fiscale.

03 Gennaio 2023

La Direzione

Via Volta, 8 – 25010
San Zeno Naviglio (Brescia)
Telefono: +39 030 216 06 25
Email: info@germanitrasporti.it

Germani S.p.A. © 2024 | P.Iva 01147940173 | Privacy policy | Cookie policy