Politica Aziendale
Germani S.p.A. si è dotata di un Sistema di Gestione Aziendale che consente di mantenere sotto controllo le attività di trasporto eseguite per conto di terzi, di prodotti pulverulenti, confezionati e sfusi, prodotti chimici liquidi e solidi, prodotti criogenici, rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, solidi e liquidi destinati allo smaltimento o riutilizzo, prodotti petroliferi (carburanti).
La specificità dei servizi offerti richiede un elevato grado di professionalità in un settore caratterizzato da scenari di rilevante e crescente competitività.
L’attività svolta da Germani S.p.A., per il settore specifico in cui si inserisce, richiede particolare attenzione alla:
– tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti, degli appaltatori operanti nei propri stabilimenti e delle persone che possono essere influenzate dalle attività esercitate;
– tutela dell’ambiente con particolare attenzione alla riduzione dei consumi di carburante e alla riduzione delle emissioni di CO2;
Germani S.p.A. si pone l’obiettivo di divenire un’azienda di riferimento nel panorama nazionale per quanto riguarda il trasporto di particolari materie e rifiuti, ponendosi come obiettivo primario la piena soddisfazione del Cliente.
Germani S.p.A. si pone i seguenti ulteriori obiettivi:
Prestare attenzione particolare alla sicurezza delle persone e al rispetto dell’ambiente;
Attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza previste dalle vigenti normative, norme di sicurezza aziendali e presenti all’interno dei siti dei Clienti;
Disporre di mezzi di trasporto in perfette condizioni, tecnicamente idonei, tecnologicamente all’avanguardia, al fine di ridurre i rischi di incidente e di impatto inquinante;
Rispettare sempre e in ogni condizione le Leggi vigenti e le norme che regolano il settore dell’Autotrasporto di Merci su strada;
Attuare una severa politica di sorveglianza e repressione nei confronti del personale (Autisti) in relazione al divieto assoluto di assumere sostanze alcoliche e/o stupefacenti;
Tutelare le informazioni confidenziali acquisite dai clienti, dai fornitori, e proteggere l’integrità dei prodotti trasportati e delle persone presenti nei siti di carico e scarico dei materiali;
Attuare un programma (BBS – Behavior Based Safety – Sicurezza Basata sul Comportamento) per aumentare la sicurezza durante le attività di trasporto, carico e scarico;
Considerare il personale come risorsa fondamentale, da proteggere e far crescere
Prestare massima attenzione alla salute e alla sicurezza dei dipendenti, attuando adeguati programmi formativi, prevedendo periodiche visite mediche affinché sia salvaguardata per tutti l’integrità fisica. Attuare programmi formativi al fine di migliorare le capacità dei lavoratori e accrescerne le conoscenze professionali;
Verificare costantemente l’efficacia delle attività formative indispensabili affinché il personale acquisisca capacità e nuove competenza;
Organizzare periodiche sedute di addestramento/aggiornamento durante le quali siano impartite istruzioni a tutto il personale circa il corretto comportamento da assumere al cospetto dei Clienti e durante le attività di carico, trasporto e scarico.
Attuare programmi formativi che trasferiscano ai discenti nozioni che riguardano il comportamento in sicurezza da assumere all’interno dei siti di carico/scarico e la corretta conduzione del veicolo in tutte le condizioni di marcia (traffico intenso, condizioni meteo avverse, eventuali emergenze, guasti, sinistri, atti vandalici, furti).
Considerare la soddisfazione del Cliente come obiettivo primario
Fornire servizi personalizzati per soddisfare nel modo migliore le esigenze dei Clienti;
Monitorarne costantemente la soddisfazione;
Trattare in modo riservato tutte le informazioni ricevute dai Clienti mediante una puntuale e adeguata protezione dei dati;
Considerare i Sub-Vettori come Partners
Allacciare con i principali Sub-Vettori un rapporto di partnership, affinché si creino le migliori condizioni per una proficua collaborazione al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei Clienti;
Verificarne costantemente l’affidabilità e l’efficienza.
Sviluppare il Sistema di Gestione Aziendale
Pianificare, mantenere e migliorare costantemente il Sistema di Gestione Integrato per tutti i servizi offerti;
Verificare costantemente il funzionamento del Sistema di Gestione Integrato;
Definire annualmente degli obiettivi specifici e misurabili per il raggiungimento dei quali è necessario il coinvolgimento e l’impegno di tutto il personale.
Responsabilità Sociale ed Etica
La Proprietà e la Direzione della Germani S.p.A. perseguono una politica fondata sul rispetto dei diritti umani fondamentali, sul rispetto dei tempi e delle condizioni di lavoro e della libertà di associazione;
La Proprietà e la Direzione della Germani S.p.A. perseguono una politica di Etica degli affari che rifugge da ogni tipo corruzione, conflitto d’interessi, riciclaggio di denaro sporco, pratiche anti-competitive, evasione od elusione fiscale.
03 Gennaio 2023
La Direzione
Via Volta, 8 – 25010
San Zeno Naviglio (Brescia)
Telefono: +39 030 216 06 25
Email: info@germanitrasporti.it
Germani S.p.A. © 2023 | P.Iva 01147940173 | Privacy policy | Cookie policy